Certificazioni CE

 In Blog

Tutti i manufatti creati da Publiberica sono certificati con la marcatura CE.

 

Ma a cosa si riferisce il logo CE presente nei nostri prodotti?

 

Quando parliamo di certificazioni CE intendiamo una marcatura che attesti:

 

–  che il manufatto realizzato sia conforme ai requisiti di sicurezza e salute

–  che il manufatto  può essere commercializzato in tutta l’Unione Europea (in alcuni casi i singoli paesi mantengono il diritto di limitare l’accesso di prodotti nel loro mercato)

–  che il prodotto finale sia  progettato, costruito e ne è stato previsto un uso nel rispetto totale delle normative vigenti.

 

Infatti, il Regolamento Europeo (n. 305/2011/CE) impone la marcatura CE obbligatoria su tutti quei prodotti, materiali e kit destinati ad essere stabilmente inglobati in opere di costruzione o in parti di esse, la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione stesse.

 

In che modo utilizziamo la marchiatura CE?

 

Ecco, nel dettaglio, tutte le fasi per utilizzare il marchio CE sul proprio prodotto (la seguente documentazione è disponibile all’interno del sito ufficiale europeo):

  •  garantire la conformità con tutti i requisiti pertinenti a livello dell’UE
  •  stabilire se la valutazione del prodotto può essere effettuata in proprio o se occorre coinvolgere un organismo notificato
  •  redigere un fascicolo tecnico che provi la conformità
  •  redigere e firmare una dichiarazione UE di conformità.

L’utilizzo di tale marcatura è un dovere e responsabilità civica che noi di Publiberica non manchiamo di avere nei confronti dei futuri utilizzatori ma non solo: declina un rispetto per ogni bene e dell’ambiente dove verranno posizionati i nostri manufatti.

Se volete saperne di più vi invitiamo alla pagina del portale europeo Marcatura CE.

Recent Posts