Esploriamo le Finiture delle Insegne Luminose

Un elemento da non sottovalutare è la finitura che conferisce personalità e stile ad ogni insegna luminosa. Con la loro capacità di comunicare valori aziendali e qualità in modo visivamente accattivante, rappresentano una forma d’ identificazione aziendale potente non ci stancheremo mai di ripeterlo. In questo articolo, esploreremo le varie finiture delle insegne luminose che produciamo, focalizzandoci su tre materiali distinti: Acciaio, Alluminio e Ottone.

campione lettera "G" insegna scatolata cieca in diversi materiali e finitura. Acciaio satinato e specchio. Ottone lucido, satinato e brunito. Alluminio lucido, grezzo e cromato.
Moodboard | References
“Finiture delle insegne luminose”

Finitura dell’ Acciaio: Specchio o Satinato, Massima Luminosità e Modernità

insegna "cleantex" a lettere scatolate in acciaio finitura specchio
Moodboard | Reference " Finitura acciaio specchio "

L’ acciaio inox è il materiale d’ eccellenza scelto per la resistenza, viene sfruttato maggiormente nell’ ambito nautico per contrastare l’effetto corrosivo della salsedine. Può presentare una finitura specchio detta anche “supermirror” che amplifica l’effetto luminoso dell’insegna, garantendo visibilità anche in condizioni di luce difficili. Oppure ottenuta attraverso processi artigianali tramite l’utilizzo di spugne e carte, abbiamo la finitura satinata che conferisce un aspetto contemporaneo e industriale, ideale per design puliti e minimalisti.

Finitura dell’ Alluminio:

L’alluminio è il materiale che utilizziamo maggiormente per la produzione delle nostre insegne scatolate, è resistente, ma allo stesso tempo leggero. È possibile lasciarlo al grezzo o verniciarlo opaco/lucido. La soluzione più comune per questo materiale è la verniciatura scelta tramite i sistemi di colori RAL, NCS e PANTONE. La verniciatura delle insegne luminose è uno step fondamentale per l’integrazione con l’estetica del marchio. La scala RAL offre una vasta gamma di colori standard, mentre quella NCS consente tonalità precise. La scala PANTONE invece è ideale per una corrispondenza esatta con il branding aziendale, garantendo il 100% della coerenza e riconoscibilità.

insegna a lettere scatolate a luce riflessa in alluminio verniciato PANTONE rosso scitta "coles"
Moodboard | References " Finitura Alluminio Verniciato PANTONE "

Finitura dell’ Ottone: tra Brunito, Satinato e Lucido, un’eleganza senza tempo

Moodboard | References "Finiture Ottone"

L’ottone è da sempre sinonimo di eleganza, le insegne con finitura in ottone infatti aggiungono una dimensione di raffinatezza al tuo marchio. L’ottone lucido, con la sua superficie liscia riflettente, eleva l’estetica delle insegne luminose conferendo loro maggiore autorevolezza. Come per l’ acciaio satinato anche in questo caso attraverso processi artigianali tramite l’utilizzo di spugne e carte abrasive otteniamo la finitura di ottone satinato che  unisce modernità e ricercatezza, riflette la luce in modo unico per un effetto visivo caratteristico. La finitura brunita invece si ottiene da una lamiera di ottone, resa tramite un procedimento di ossidazione, di un colore più scuro rispetto al classico giallo, offrendo così un aspetto vintage.

Finiture speciali: dall’ effetto corten alla cromatura

La finitura corten è un effetto speciale che conferisce alle insegne luminose un aspetto rustico e caratteristico. Questa tecnica mira a replicare l’effetto della ruggine. Le insegne con effetto corten si distinguono per la simulazione della patina arrugginita che sottolinea l’originalità e la durabilità, creando un forte impatto visivo. La finitura cromata è sinonimo di effetto metallico. Applicando uno strato di cromo sulla superficie dell’insegna, si ottiene uno stile riflettente. Questa finitura crea un contrasto netto con l’ambiente circostante. Le insegne luminose con finitura cromatura sono ideali per chi cerca di spiccare.

insegna a lettere scatolate con finitura cromata color oro
Moodboard | References "Finitura Cromata"

La nostra produzione conto-terzi di insegne scatolate si distingue per la possibilità di personalizzare ogni aspetto, comprese le finiture. Infatti siamo in grado anche di realizzare finiture su campione a secondo del progetto per creare le insegne luminose che rispecchiano esattamente il tuo marchio con precisione.

Investire in un’ insegna con delle ottime finiture significa investire nell’immagine del tuo business. Con le nostre finiture garantiamo un impatto visivo significativo e un’ insegna duratura che riflette la qualità e l’attenzione ai dettagli del tuo marchio.

 

I contenuti presenti sul Blog dei quali è autore Publiberica srl non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 – 2024