Insegne luminose: la soluzione ideale per la comunicazione visiva della tua attività

Le insegne sono un elemento architettonico dei nostri paesaggi urbani e rappresentano un aspetto importante della comunicazione visual per la tua attività commerciale.
Decidere di installare delle insegne luminose nel tuo negozio o nella tua azienda rappresenta un modo funzionale e immediato per catturare l’attenzione di possibili clienti.
Quando si progetta un’insegna per la tua attività, bisogna valutare quale tipologia installare in quanto vengono prodotte appositamente per sottolineare in modo efficace a tutti la presenza del tuo business.

Cosa sono le insegne luminose

Con questo termine si intende solitamente l’insegna che rappresenta il logo dell’azienda utilizzando la luminosità per catturare l’attenzione.
Quindi, il requisito fondamentale per realizzare un’insegna luminosa è sicuramente l’impianto elettrico che le dona luce e colore. Non meno importante la scelta della gradazione della luce che possiamo suddividere nelle macro categorie luca calda, neutra e fredda.

Prima le insegne venivano realizzate al neon ed erano caratterizzate da forme tubolari con una luce soffusa. Oggi queste soluzioni vengono utilizzate per riprodurre uno stile vintage.
Dopo le insegne al neon, si è passati alla tecnologia attuale che è quella a led.
Le insegne luminose a led sono molto più flessibili, più durevoli nel tempo e portano a un maggiore risparmio energetico.
A prescindere da quale tecnologia si voglia applicare per la propria insegna, bisogna capire quali sono le tipologie e le loro differenze.

Insegne luminose monofacciali e bifacciali

 

Le insegne luminose monofacciali rappresentano una soluzione qualitativamente ed esteticamente professionale.
Se gestisci attività commerciali come ristoranti, pizzerie, bar o negozi, sono la tipologia di insegne ideali per avere la giusta visibilità e riconoscibilità.

Le insegne luminose bifacciali o insegne a bandiera, invece, danno ancora più visibilità alla tua attività commerciale in quanto sono visibili anche a lunga distanza e da entrambi i lati da potenziali clienti.
Vengono solitamente posizionate in alto su un palo apposito o sulla facciata dello stabile.

Questi sono i due tipi di insegne più utilizzate e rappresentano un sistema efficace per mostrare a tutti la presenza del tuo business.

Insegne luminose al led

Come accennato prima, al giorno d’oggi la tecnologia più utilizzata per dare luce alle insegne non è più quella al neon, ma bensì quella led.
Infatti, rispetto alle fonti di illuminazione tradizionale, il led offre molti vantaggi. Scopriamo quali sono.

Insegne luminose led vantaggi

I led hanno una durata che risulta essere notevolmente superiore a quella dell’illuminazione tradizionale.

L’illuminazione led comporta ad un importante risparmio energetico sia rispetto all’illuminazione tradizionale a incandescenza, sia rispetto alle alogene e sia rispetto alle lampade a risparmio energetico.

Negli ultimi anni quindi è nata la necessità di offrire il servizio di relamping che prevede la conversione, degli impianti danneggiati o troppo dispendiosi, all’impianto elettrico a LED.

Altri utilizzi delle insegne led

Le insegne luminose a led rappresentano quindi dei grandi vantaggi sia nel breve che nel lungo periodo.
La versatilità dei led facilita anche la realizzazione di lettere plexigas®, lettere scatolate e le insegne a cassonetto che realizziamo con cura, dedizione e attenzione seguendo le esigenze del cliente.

Insegne luminose a lettere scatolate

Le lettere scatolate luminose sono insegne che rispetto alle insegne a cassonetto tradizionali hanno un impatto visivo e una qualità maggiore, con la loro poliedricità permettono la realizzazione delle più svariate forme.

Insegne luminose vintage

Le insegne luminose vintage sono perfette per richiamare lo stile e le mode passate, si adattano a contesti moderni divenendo un elemento di design.

Riescono ad unire la bellezza intramontabile del passato con la modernità delle luci al led permettendo quindi di rispettare tutti gli standard qualitativi e di risparmio energetico imposti dalle normative UE. Avrai quindi per il tuo business un’insegna con il massimo della modernità in termini di tecnologia e allo stesso tempo molto funzionale per attirare la tipologia giusta di clienti che vuoi all’interno del tuo locale.

Targhe luminose

Le targhe luminose sono piccole insegne espositive da adibire a messaggi e informazioni che enfatizzano la propria visibilità grazie all’illuminazione del led.
Rappresentano un’alternativa molto valida alle classiche insegne luminose in quanto meno dispendiose e possono essere esposte sia all’interno che all’esterno della tua attività commerciale.
Così come le insegne, anche le targhe luminose sono completamente personalizzabili così da poter veicolare un messaggio specifico.
Possono donare al tuo ambiente ancora più eleganza e lusso e quindi rappresentano un’ottima soluzione per attività come hotel, spa, e più in generale per chi opera nel settore del luxury.

Insegne luminose e segnaletica di cortesia luminosa differenze

La differenza tra le due sta nella finalità che ognuna ha.
La finalità delle insegne luminose è quella di promuovere la tua attività commerciale o servizio catturando l’attenzione di possibili clienti.


La segnaletica di cortesia luminosa, invece, ha la finalità di fornire delle indicazioni, è il mezzo che permette di comunicare in modo chiaro e funzionale la propria immagine aziendale guidando allo stesso tempo i flussi di persone all’interno e all’esterno degli spazi.
Anche la segnaletica di cortesia è totalmente personalizzabile dalla scelta dei materiali alla tipologia di luce per l’illuminazione.

Cosa facciamo prima di installare un’ insegna luminosa?

Prima di installare un’insegna luminosa, i nostri tecnici qualificati effettueranno un sopralluogo per rilevare le misure e documentare attraverso un reportage fotografico la casistica sottoposta, valutando tutte le possibili soluzioni.
Dopo aver preso tutti i dati del caso, il nostro ufficio tecnico sarà in grado di sviluppare e concretizzare le tue richieste dal punto di vista grafico e tecnico verificandone la fattibilità del manufatto secondo i vincoli e le logiche di produzione.
Dopo aver installato l’insegna, ti forniremo la giusta assistenza post vendita dandoti supporto per eventuali interventi tecnici.