Lettere fresate per insegne pubblicitarie

Le lettere fresate sono una tipologia di insegna pubblicitaria versatile che si adatta facilmente a vari contesti. Sono spesso utilizzate per la realizzazione di insegne per negozi, attività commerciali o aziende, per eventi o fiere. Le tue lettere possono essere verniciate con colori RAL per una finitura uniforme e professionale oppure ricoperte da pellicole opache per un effetto decorativo più originale. In entrambi i casi, otterrete un’ insegna ben visibile capace di catturare l’attenzione degli osservatori e di comunicare efficacemente il tuo messaggio.

insegna attività commerciale le nature realizzata in pvc bianco applicata su pannello
Insegna a lettere fresate in PVC bianco applicata su pannello

Le lettere fresate che realizziamo per te possono essere installate direttamente a parete o su diversi supporti come pannelli, vetrine e strutture metalliche. Un’altra ottima soluzione è quella di fissarle con distanziali in acciaio inox, barre filettate o con biadesivo acrilico per garantire una maggiore stabilità e resistenza.

Grazie alla tecnologia della fresatura, le lettere che produciamo hanno bordi netti e precisi, anche in presenza di forme complesse o di dimensioni contenute. Inoltre, il processo di lavorazione a CNC ci consente di ottenere un elevato livello di fedeltà rispetto al tuo progetto originale, per garantire risultati di qualità superiore e una perfetta corrispondenza con le tue aspettative.

Il processo produttivo delle lettere fresate

Sono realizzate attraverso un processo di lavorazione meccanica che prevede la rimozione di materiale da una lastra tramite una fresa a controllo numerico (CNC). Questo processo permette di ottenere lettere tridimensionali con spessori variabili e forme personalizzabili.
Essendo un prodotto semplice, consigliamo sempre la lettera fresata abbinata ad una lettera scatolata, e ti diciamo subito il perché.

insegna a lettere scatolate in metallo a luce riflessa abbinata ad insegna con lettere fresate con retroilluminazione
Insegna a lettere scatolate luce riflessa abbinata a lettere fresate in plexiglass

Le lettere scatolate sono l’insegna d’impatto per eccellenza – il “booster” degli annunci online – che  ti assicura eccellente visibilità e riconoscibilità. Sono perfette per il nome del brand o il logo della tua attività.
Invece le lettere fresate si prestano perfettamente per la realizzazione del pay off o dello slogan della tua azienda. Si tratta di lettere di dimensioni più piccole e, al contrario delle lettere scatolate, quelle fresate danno una maggiore possibilità di realizzazione senza grandi vincoli.
Questo non esclude la possibilità di ottenere un’ insegna funzionale e di design composta esclusivamente da lettere fresate.

Approfondiamo la realizzazione di un’ insegna unicamente di lettere fresate, come sopra citato stiamo parlando di un prodotto semplice che comporta di conseguenza un processo di lavorazione e produzione semplice.

Ecco i passaggi che seguiamo nel nostro laboratorio produttivo:

  1. Prepariamo il file vettoriale e lo carichiamo nel software di programmazione, discriminando tutte le specifiche tecniche (composizione del materiale, profondità, taglio, velocità, ecc.);
  2. Azioniamo la fresa ed eseguiamo la lavorazione su una lastra di materiale, secondo le istruzioni di programmazione;
  3. Rimuoviamo gradualmente il materiale di lavoro in eccesso finchè non otteniamo la forma delle lettere desiderate;
  4. Puliamo e rifiniamo le lettere, assicurandoci che non ci siano imperfezioni;
  5. A seconda della finitura scelta, procediamo con decorazione o verniciatura;

Le lettere fresate luminose e non luminose

Quando parliamo di lettere fresate trattiamo di insegne relativamente piccole, quindi la realizzazione di un impianto elettrico è possibile rispettando alcuni vincoli di producibilità. Il primo vincolo è lo spessore della lettera che deve essere almeno di 20 mm. Ciò ci permettere di avere sufficiente superficie per realizzare sul retro con la fresa una canaletta all’interno della quale applichiamo la stripled. Il secondo vincolo è l’altezza della lettera che deve essere di circa 150 mm per consentire l’applicazione di barre filettate che la distanzino dalla parete o dal pannello, creando un effetto di luce riflessa luminosa e diffusa.

Le varie tipologie di lettere fresate

Per tutte le insegne che realizziamo lasciamo sempre spazio alla progettazione e personalizzazione delle tue insegne, ecco qui delle tipologie di lettere tagliate con la fresa a controllo numerico che spesso ci capita di realizzare:

insegna a lettere fresate di materiale composito verniciata ral nero opaco
Lettere fresate di materiale composito verniciate RAL

Lettere fresate in materiale composito

Sono la scelta ideale per chi cerca una soluzione conveniente ed esteticamente gradevole per la propria comunicazione visiva. Le lettere fresate in materiale composito sono realizzate con un pannello sandwich composto da due strati di alluminio e uno strato centrale di polietilene. Per personalizzare la tua insegna puoi optare una verniciatura a codice RAL oppure una decorazione con pellicola.

Lettere fresate in metallo

Le lettere fresate in metallo sono le più resistenti e durature e possono essere realizzate in alluminio, acciaio verniciato RAL, specchio, spazzolato, o ottone verniciato RAL, lucido, brunito. Un’ alternativa molto valida è abbinare una lettera fresata in plexiglass lucido con uno spessore di 20/30 mm ad una lettera in metallo di spessore 2/3 mm.

lettere fresate insegna attività commerciale in pvc verniciato ral rosa
Lettere fresate in PVC verniciate RAL

Lettere fresate in PVC

Le lettere fresate in PVC sono leggere ma molto resistenti alle intemperie adatte agli stand di espositori o come decorazioni di interni ed esterni. Puoi scegliere come finiture la verniciatura RAL o la decorazione con pellicola.

Lettere fresate in plexiglass 

Le lettere fresate in plexiglass sono facili da installare e completamente riciclabili. Il plexiglass è un materiale altamente resistente e versatile. Viene utilizzato per realizzare le lettere trasparenti o opal e possono essere decorate con pellicole opache o traslucenti

lettere fresate in plexigla decorate con pellicole adesive
Lettere fresate in plexiglass decorate con pellicola adesiva

Quali sono gli aspetti essenziali da tenere in considerazione?

Nel momento in cui hai scelto di realizzare la tua insegna a lettere fresate, durante la fase di progettazione ci sono degli aspetti importanti da tenere in considerazione. Ora ti spieghiamo cosa per noi è fondamentale non trascurare:

  • La posizione in cui verrà installata, se all’interno o all’esterno di un edificio;
  • La superficie della posizione, la tipologia di parete se andranno applicate direttamente su essa o su un sostegno come un pannello ecc; 
  • Valutazione dell’ applicazione tramite barre filettate, distanziali o biadesivo acrilico ;

Vantaggi di un’ insegna a lettere fresate

  1. Ti assicurano una buona resa con un prezzo d’acquisto basso;
  2. Possono essere realizzate in diversi materiali come il PVC, il plexiglass, l’alluminio, l’acciaio, l’ottone e possono essere verniciate con qualsiasi colore RAL;
  3. Possono essere illuminate da faretti esterni o internamente con STRIPLED illuminazione a LUCE RIFLESSA per garantire un’illuminazione uniforme ed elegante;
  4. Le lettere fresate possono essere personalizzate con spessori variabili e forme personalizzabili grazie al processo di lavorazione meccanica con la fresa a controllo numerico (CNC);
  • Approfondisci e visualizza le nostre realizzazioni: entra nella categoria prodotti.
  • Richiedi maggiori informazioni e contattaci.

I contenuti presenti sul Blog dei quali è autore Publiberica srl non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 – 2023