Lettere scatolate: scopri tutte le tipologie

La tua insegna commerciale su misura

insegna luminosa commerciale lettere scatolate a luce diretta

Le lettere scatolate sono insegne personalizzate di grande impatto visivo che permettono di veicolare chiaramente ed efficacemente il tuo messaggio. Questa tipologia di insegna è ideale per essere installata all’esterno ed essere visibile da lunghe distanze. Infatti la troviamo spesso sulle facciate di hotel, showroom, edifici aziendali, centri commerciali, ristoranti, ecc., ma si può sfruttare anche negli ambienti interni per trasmettere il messaggio e allo stesso tempo impreziosire l’arredamento.

Le dimensioni per le lettere scatolate possono essere di piccolo, medio o grande formato a seconda del materiale scelto per realizzarle. Indicativamente possiamo dire che l’altezza minima del carattere dev’essere 10 cm circa per poterne garantire l’effettiva producibilità. 

Dette anche lettere sagomate o lettere 3D, possono essere luminose o non luminose e se luminose si suddividono a sua volta in lettere scatolate a luce diretta o lettere scatolate a luce riflessa. Quelle invece non luminose sono chiamate anche gergalmente lettere cieche poiché non sono predisposte di alcuna illuminazione.

I materiali per realizzare le lettere scatolate

Parliamo di un’ insegna composta da lettere e/o elementi grafici tridimensionali realizzati con l’utilizzo principalmente dei seguenti materiali: alluminio, ottone, acciaio inox, lamiera zincata oppure in materiale plastico come metacrilato o pvc. Ogni materiale ha la sua peculiarità per esempio l’ottone è più malleabile rispetto all’alluminio, con l’alluminio si prediligono invece le lettere di grandi formati da verniciare o con le finiture di acciaio spazzolato, specchio, e così via.

Lettere scatolate non luminose

insegna commerciale a lettere scatolate in acciaio lucido specchio non luminosa

Questa tipologia di lettera è composta da una scatola in metallo e riesce ad ottenere un buon risultato pubblicitario senza la componente della luminosità. Le lettere scatolate cieche generalmente sono le più durevoli nel tempo e non necessitano di grandi manutenzioni.

Tuttavia se vuoi dare maggiore risalto alla scritta sagomata e sfruttarne il potenziale anche durante le ore notturne, si possono illuminare con dei faretti montati a parete su dei braccetti in metallo.

Lettere scatolate a luce diretta

Le lettere scatolate a luce diretta sono lettere costituite da una scatola in metallo sagomata con il fronte in plexiglass. Al suo interno viene cablato un impianto elettrico a LED in modo che la luce possa passare e diffondersi frontalmente. Il plexiglass luminoso può essere lasciato opal  in alternativa può essere decorato con pellicole traslucenti o block out (che bloccano l’uscita della luce) a seconda dell’effetto finale che desideri.

Lettere scatolate a luce riflessa

Le lettere scatolate a luce riflessa sono sempre lettere costituite da una scatola in metallo sagomata, ma a differenza di quelle a luce diretta, la scatola di metallo compone il fronte e il plexiglass viene applicato sulla parte posteriore.  I LED predisposti sempre all’interno illuminano il retro, la luce creerà quindi un bagliore perimetrale grazie anche ai distanziali installati per lasciare maggiore spazio di diffusione alla luminosità.

Lettere scatolate a luce diretta e indiretta 

lettere scatolate luminose insegna luce diretta e luce indiretta insegna commercialeLe lettere 3D a luce diretta e indiretta hanno la particolarità di essere luminose sia frontalmente che, come quelle a luce riflessa, sul retro. La struttura è regolarmente di metallo sagomato, il plexiglass viene applicato sia sulla parte posteriore sia sul fronte. A seconda della finitura frontale studiata per te si possono creare differenti tipologie di giochi di luminosità, l’effetto finale sarà davvero armonioso e caratteristico.

Lettere scatolate con filo LED a vista

Una tipologia di lettera scatolata particolare è quella con filo LED a vista. Queste lettere luminose sono composte di base dalla scatola sagomata di metallo come le lettere a luce diretta, ciò che le distingue è il fronte totalmente aperto, all’interno di esse si cabla e modella il filo a led che sarà appunto interamente visibile e protagonista. La resa finale sarà una scritta luminosa dal sapore un po’ vintage.

Lettere scatolate in metacrilato

insegna luminosa commerciale lettera scatolata in plexiglassLe lettere scatolate in metacrilato sono lettere per insegne realizzate completamente in plexiglass. É una lavorazione che permette alla luce, grazie all’impianto elettrico cablato internamente e alla proprietà del materiale, di colpire e attraversare tutta la scatola riuscendo così ad illuminare interamente la lettera, anche sui fianchi. Se per la tua insegna vuoi che la parola chiave sia “luce” allora con queste lettere il risultato è assicurato avrai una scritta luminosa in ogni sua sfaccettatura.

Quali sono gli aspetti essenziali da tenere in considerazione?

Nel momento in cui hai scelto di realizzare la tua insegna a lettere scatolate, durante la fase di progettazione ci sono degli aspetti importanti da tenere in considerazione. Ora ti spieghiamo cosa per noi è fondamentale non trascurare:

  • Le dimensioni del carattere a seconda del materiale e del tuo logo, messaggio;
  • La distanza dalla quale sarà visualizzata per permettere la massima leggibilità;
  • La profondità della scatola della lettere deve essere proporzionato all’altezza, e deve permettere l’installazione dei moduli  led all’interno in modo agevolato;

Vantaggi di un’ insegna a lettere scatolate

  1. Le lettere scatolate permettono la massima personalizzazione della tua insegna, possiamo riprodurre esattamente il font del tuo logo rimanendo coerente al visual della tua immagine coordinata aziendale. 
  2. Un altro vantaggio è la libertà di scelta delle dimensioni, gli unici vincoli da rispettare sono l’ingombro a seconda della collocazione scelta, il minimo per la producibilità e la lontananza per la massima leggibilità.
  3. Hai una vasta gamma di scelta per le finiture: verniciature RAL lucide o opache, acciaio satinato o specchio, ottone brunito, galvanizzazione e altre finiture speciali, pellicole traslucenti o block out.
  4. Le lettere scatolate sono un’ insegna funzionale che si fonde con l’estetica, diventano a tutti gli effetti un oggetto di design.
 
  • Approfondisci e visualizza le nostre realizzazioni: entra nella categoria prodotti.
  • Richiedi maggiori informazioni e contattaci.